Chi siamo

Arch. giorgio giorgis srl

Health & Safety Engineering

Lo studio dell’arch. giorgio giorgis, e la giorgis egineering srl sono due strutture interdipendenti che coprono una specifica gamma di attività tecniche e professionali rivolte alla soluzione delle problematiche progettuali ed esecutive in ambito prevalentemente industriale. con l'unione delle due entità siamo in grado di fornire servizi completi dalla progettazione all'esecuzione. Operando da oltre un ventennio ai servizi industriali abbiamo maturato la sensibilità e la tecnologia necessarie, inoltre avendo la fortuna di lavorare in maniera trasversale per un'ampia serie di clienti facciamo tesoro delle esperienze interdisciplinari. 

Linee Vita e sistemi anticaduta

L'attività principale dello studio riguarda la progettazione, la certificazione e la revisione di sistemi anticaduta e linee vita.
Il nostro Studio, per ogni sistema anticaduta certificato, rilascia una relazione di calcolo contenente le verifiche strutturali degli ancoraggi installati su ogni tipo di supporto (calcestruzzo armato, legno, acciaio), i risultati delle prove di carico con celle dinamometriche e la dichiarazione di conformità alla normativa vigente (UNI EN 795 2012). 

continua...

Corsi di formazione

Lo Studio Giorgis si occupa della formazione in aula in scorta agli obblighi di informazione, formazione ed addestramento dei lavoratori in materia di prevenzione e protezione. Questa tematica è fondamentale, in quanto i primi fautori della loro sicurezza sono i lavoratori stessi, che devono essere messi al corrente dagli addetti alla sicurezza, dei rischi che corrono nell’ambiente di lavoro.

continua...

Calcolo, progettazione e verifica di scaffalature metalliche

Nell’ultimo decennio, lo Studio si occupa anche del calcolo, della progettazione e della verifica di scaffalature metalliche e strutture o apparecchiature di sollevamento industriali. In entrambi i casi, vengono modellate e verificate le strutture con programmi di calcolo agli elementi finiti (FEM) e condotte delle prove mediante celle dinamometriche.  

continua...

Strutture per sollevamenti speciali

Lo Studio Giorgis, si occupa anche della progettazione e del calcolo di strutture atte al sollevamento di componenti meccaniche. Si tratta di portali spaziali opportunamente dimensionati, atti a sostenere le forze verticali e orizzontali derivanti dalla movimentazione di elementi pesanti, quali motori, contenitori in acciaio, ecc. 
Anche in questo caso, le strutture vengono modellate mediante software ad elementi finiti, considerando tutte le combinazioni di carico in esercizio e i limiti di deformabilità della struttura stessa. 

Continua...

Spazi confinati

Lo Studio Giorgis, si occupa anche della progettazione e del calcolo di staffe di estrazione, ossia strutture di soccorso necessarie per il recupero dell’operatore infortunato da spazi confinati. 
In via generale per spazio confinato si intende un ambiente che possegga almeno le seguenti caratteristiche: 

  • difficoltà di accesso/uscita (anche in relazione all’utilizzo di autoprotettori o altri dispositivi di salvataggio)
  • non progettato per la continua presenza di persone e lavoratori
  • si riscontrano al suo interno fattori di possibile accrescimento rapido dei rischi
  • insufficiente o difficoltà di aerazione/ventilazione naturale
  • presenza di agenti chimici pericolosi 
Continua...

Servizi manutentivi speciali

Infine, rientrano nei lavori eseguiti dallo Studio Giorgis, anche i piani speciali di manutenzione. Rientrano in questa categoria i lavori relativi alle opere di pulizia dei tubi di aspirazione industriali, in particolare in merito a: 

  • Coordinamento sicurezza opere in quota, in sospensione e spazi confinati 
  • Direzione lavori 
  • Progettazione di sportelli ispettivi per la pulizia delle tubazioni di aspirazione di linee di lavorazione. 
  • Progetto meccanico e certificazione degli ancoraggi UNI EN 795:2012 necessari per le operazioni di manutenzione
continua...